Battleknight - Guida strategica per principianti

« Older   Newer »
  Share  
A horny dude
view post Posted on 29/8/2009, 16:52




Disclaimer: Permessi ottenuti dal forum S.O.L.D.I.E.R. Avengers. Guida scritta da KK Slider.


CITAZIONE
Prima che voi iniziate a leggere, preciso il fatto che questa guida è stata scritta solo per coloro che stanno muovendo i primi passi a Battle Knight, e non per quelli che sono già al Lv10 o superiore e che probabilmente stanno piallando alla grande.
Per guadagnare spazio, la guida è messa sotto Spoiler. Buona lettura. ^_^
SPOILER (click to view)

Guida Strategica per Principianti

- Scritta da KK Slider -



Benvenuti nel magico (quanto ingiusto) mondo di BattleKnight! Qui, potete scegliere se divenire uno splendente Cavaliere al servizio della Luce, oppure un bastardo piallatore senza alcun briciolo di dignità.
Dando una prima occhiata alla schermata di gioco, vi accorgerete che l'interfaccia non è proprio intuitiva e che molto probabilmente non sapete dove mettere mano. Non preoccupatevi, perché ci son qui io apposta! Allora cominciamo col descrivere passo per passo le sezioni di gioco, cominciando dall'estrema sinistra in alto:
- Personaggio, è forse la schermata iniziale ed è quella in cui passerete più tempo. Qui sono raccolti tutti i dati e i parametri del vostro personaggio e del vostro equipaggiamento, e solo qui avete la possibilità di potenziare il vostro Cavaliere;
- Taverna, è il posto in cui potrete fare le missioni di gruppo o lavorare come mercenari (per il momento non v'interessa);
- Missioni/Duelli, è il secondo posto più visitato, ed è una delle principali fonti di guadagno. Qui potete fare le missioni (al costo di 20, 40 o 60 Punti Missione), o sfidare altri cavalieri (al costo di 1 tallero per duello);
- Mercanti, se prima vi siete illusi di guadagnare un sacco di soldi, preparatevi a sudare chissà quante camicie e magliette per ottenere ciò che cercate! Qui potete potenziare il vostro equipaggiamento (se ne avete uno) e comprare nuovi pezzi;
- Lavoro, qui potete mandare il vostro Cavaliere a lavorare fino a un massimo di 8 ore, e a ogni ora viene moltiplicata la tariffa di guadagno, assieme ai punti di Karma scelto (si precisa che lavorare è gratis);
- Ordine, un altro posto di vitale importanza. A questo penseremo dopo, però.

Passiamo adesso ai menù che si trovano alla vostra destra, partendo da quello che sta più in alto di tutti.
- Nascondiglio, non è un granché come opzione... al costo di un certo numero di Rubini, potete attivare i privilegi che sono lì elencati - dato che i Rubini sono rari come le comete, il nascondiglio sarà il posto più trascurato nella storia di BK;
- Messaggi (Comunicazione), è la vostra fonte principale di informazione e di scambi colloquiali tra i vari giocatori di BK. Qui potete scrivere o ricevere messaggi privati e cancellare quelli che ritenete inopportuni o superflui. Potete anche visitare il forum di BK cliccando sulla scheda "Forum esterno";
- Classifica, questa sezione è solo a scopo informativo... serve solo a vedere il tuo posto nella classifica globale e gli altri 2000 utenti che si sono piazzati. C'è anche una classifica per gli Ordini, ma non arriva neanche a 300;
- Tornei, questa è un'altra sezione che per il momento non vi interessa;
- Impostazioni, qui potete lavorare sulla descrizione del personaggio, oppure cambiare la vostra email e password;
- Istruzioni, il titolo dice tutto... non è altro che una mini-guida che vi spiega i concetti base del gioco, ma vi assicuro che per molti versi non la troverete dettagliata come la mia! XD


Fare i primi progressi


Esplorate un po' i vari menu del gioco senza toccare niente. Adesso, andate nella schermata del Personaggio e preparatevi a una breve spiegazione.

Le cose importanti da memorizzare sono i parametri e le loro funzioni nel gioco.
HP - Sono i Punti Vitali del tuo personaggio, e servono in parole molto povere a tenervi in vita. Se ne avete meno di 10 non potete fare più niente, e dovete aspettare parecchie ore prima che si rigenerino. Dal mercante comunque si possono comprare delle pozioni rosse che servono a ripristinare istantaneamente una certa quantità di HP.
PE - O Exp, sono i famosi Punti Esperienza. Più ne avete, più avanzerete di livello.
Livello - Il Livello del vostro personaggio. Diventerà importante solo quando raggiungerete il Lv10.

Forza - Determina il valore d'attacco totale, e serve ad aumentare l'attacco a mani nude. Ogni volta che lo potenzierete, la forza totale aumenterà di 0,5 punti.
Abilità - Determina il valore di difesa totale e, se potenziato, aumenterà l'armatura di 0,5 punti.
Costituzione - Non sono altro che gli HP fatti parametri. Ogni volta che viene potenziata gli HP massimi aumentano di 25 punti.
Fortuna - Il parametro per eccellenza, che dev'essere considerato sopra ogni altro valore. Aumenta il numero dei talleri guadagnati e le probabilità di sferrare dei colpi critici.

Karma - Un fattore fondamentale per determinare il tuo allineamento. Un valore alto positivo farà in modo che il tuo Cavaliere diventi più "buono", viceversa, un valore negativo (sotto lo zero) farà sì che il tuo personaggio diventi più "cattivo". L'allineamento sarà veramente importante solamente nel momento in cui entrerete a far parte di un Ordine, poiché i Punti di Karma servono ad attivare degli effetti speciali molto utili. Basta ricordare che il Karma positivo attiva degli effetti di protezione, e il Karma negativo attiva degli effetti distruttivi. Il Karma avrà anche effetto sull'aspetto del tuo Cavaliere. Infatti, comincerete a vedere qualche cambiamento non appena supererete il valore 100 (positivo o negativo).
Danni - E' il valore di attacco totale determinato dalla somma dell'attacco a mani nude e quello dell'arma equipaggiata. Vedrete sempre due valori, separati da un trattino: quelli indicano l'attacco minimo e massimo che possono essere causati durante uno scontro.
Armatura - E' il valore di difesa totale determinato dalla somma della difesa singola e quello dei pezzi di armatura equipaggiati.
Possibilità di colpire - Lo dice da sé... Più ne avete, meglio è. Vengono incrementati dal parametro Abilità con le armi.
Possibilità di difesa - Indica l'abilità nel parare o schivare i colpi. Vengono incrementati dal parametro Abilità difensive.
Quei simboli strani che vedete sotto i parametri, invece, sono solo dei valori che servono ad agevolarvi nei combattimenti, e sono la maggior parte di natura elementale. Essi sono: Velocità, Possibilità di sferrare attacchi critici, Resistenza allo Shock, al Ghiaccio, al Fuoco e al Veleno. L'equivalente offensivo di questi parametri può essere trovato nell'equipaggiamento e nelle armi che comprate dal mercante, e sono sottoforma di Effetti.


Come potenziare il vostro personaggio


Avete 200 talleri a vostra disposizione. Lo so, non è molto, anzi... è a dir poco niente, ma non scoraggiatevi. Avete due possibilità di spesa:
- O li spendete potenziando il vostro personaggio...
- Oppure li spendete comprando dei pezzi di armatura.
Vi consiglio comunque (per agevolarvi meglio) di lasciar perdere per un po' il vostro equipaggiamento, e di concentrarvi sulla crescita del personaggio. Vi faccio dei possibili schemi di potenziamento, a seconda dei vostri gusti:
Crescita equilibrata
Forza: 6
Abilità: 5
Costituzione: 5
Fortuna: 6
Ab. Off.: 5
Ab. Dif.: 5

Crescita a favore della Fortuna
Forza: 5
Abilità: 5
Costituzione: 4
Fortuna: 7
Ab. Off.: 5
Ab. Dif.: 5
(5 talleri di resto)

Crescita a favore della Forza
Forza: 7
Abilità: 5
Costituzione: 4
Fortuna: 5
Ab. Off.: 5
Ab. Dif.: 5
(5 talleri di resto)

Qualsiasi cosa scegliate ricordatevi sempre di privilegiare la Fortuna, e poi di potenziare all'ultimo la Costituzione.


Guadagnare i primi talleri


Bene, ora che avete potenziato il vostro personaggio, preparatevi per la vostra prima missione. Andate nel menu Missioni/Duelli e scegliete di fare una missione Piccola qualsiasi da 20 punti (del Karma che volete voi). Io quando iniziai a giocare, feci una missione grande nella Cava del Ragno... sfortunatamente, non ebbi molta fortuna e guadagnai una miseria. Per evitare di sprecare 60 punti inutilmente, quindi, vi consiglio di fare 3 missioni piccole da 20 punti ciascuna. La perdita di tempo è la stessa (30 minuti), però il guadagno è differente e le probabilità di fallimento sono minime.
Per quanto riguarda il potenziamento, concentratevi solo sulle caratteristiche del personaggio. Appena raggiungete gli 8 punti in media, potete salire di livello e dare un'occhiata a ciò che offre il mercante. Quando avete esaurito tutti i Punti Missione a vostra disposizione, mandate il vostro Cavaliere a lavorare (se possibile, per 8 ore) e avrete così concluso la vostra prima giornata di BK.


Consigli per gli acquisti e suggerimenti vari


L'equipaggiamento, in BattleKnight, costa un occhio della testa - se non tutto il capo. Per aggiornare il vostro armamentario, infatti, bisogna aspettare e pazientare molto. L'unico consiglio che vi do, quindi, è di non sprecare il vostro denaro. Se dovete aggiornare un'arma, per esempio, non vendete subito l'arma "vecchia", ma siate sicuri al 100% che il suo valore, aggiunto alla somma che possedete, vi permetti di comperare l'arma nuova che sperate di ottenere. Date sempre la precedenza alle vostre caratteristiche prima, e poi pensate all'equipaggiamento.
In BattleKnight, ricordatevi sempre che non conta avere un sacco di soldi nell'inventario... anzi, è tutto il contrario. Bisogna mantenersi sempre sullo zero (squattrinati, per intenderci), per evitare che gli altri giocatori vi rubino il denaro. Più in là nel gioco, scoprirete che per guadagnare talleri in sicurezza, bisogna comperare le pozioni rosse. Le pozioni (così come qualsiasi altro oggetto nell'inventario) vi permettono sì di recuperare alcuni HP, ma possono anche essere vendute in caso di necessità. Comprandole, infatti, il valore dell'inventario aumenterà e i talleri che guadagnerete seguendo questo metodo non possono essere rubati da terzi! Sappiate però, che il valore delle pozioni equivale alla metà del prezzo che spendete per comprarle, il che risulta in una spesa poco vantaggiosa. Infatti, vi consiglio di farlo solo in casi di necessità oppure quando volete comprare qualcosa di particolarmente costoso.


Ordini e Duelli


Questa è l'ultima parte della mia guida, ed è forse quella più importante. Riguarda gli Ordini e i Duelli. Andiamoci con... ordine (lo so, era una battutaccia pessima).

Gli Ordini sono dei gruppi di giocatori che mirano a conquistare il loro server di appartenenza, formando delle vere e proprie simulazioni di vita medievale. Far parte di un Ordine vuol dire saper rispettare i propri compagni e le regole dettate dal Capo dell'Ordine. Un Ordine, se abbastanza grande, può avere anche delle alleanze e delle Accademie interne, che servono solamente a classificare e/o collocare gli utenti, e a espandere il proprio territorio virtuale. Non sto qui a dirvi quali sono le regole di convivenza, perché sono di solito scritte nella descrizione o nel mini-forum interno dell'Ordine, però se volete entrare in un Ordine, vi consiglio di contattare prima il Capo Fondatore dell'Ordine e poi aspettare una risposta. Un consiglio che vi do è questo: non fate mai niente di vostra iniziativa, una volta che entrate a far parte di un Ordine. Vale a dire, che non potete fare determinate azioni se prima non siete stati autorizzati dall'alto. Certo, potete sempre fare le vostre missioni, lavori, ecc... però dovete rimanere nell'etiquette dell'Ordine di appartenenza.
Ricordatevi anche, che in un Ordine i giocatori sono tenuti a migliorarlo e a partecipare attivamente: anche se non è obbligatorio, è comunque bene versare dei piccoli tributi settimanali nella tesoreria dell'Ordine (c'è un comando apposito per farlo), e la quota da versare è specificata nelle varie direttive dell'Ordine.

Bene, dopo questa lunga premessa (e sempre se volete entrare in un Ordine qualsiasi), andate nella sezione Ordini e mettete il nome dell'Ordine in cui volete far parte. Candidatevi e aspettate una risposta. In breve, vi apparirà in basso la descrizione dell'Ordine, assieme ai vari sotto-menu disponibili al centro della schermata. La prima cosa da fare è andare nel sotto-menu che riguarda il mini-forum dell'Ordine e leggere le varie regole e guide che sono postate lì. In questo modo, avrete già un'idea più o meno chiara della vostra vita in quell'Ordine e che cosa vi aspetterà in futuro.

Un altro aspetto molto importante di BK riguarda i Duelli. Si possono trovare nella sezione Missioni/Duello, nella seconda scheda. Troverete un nome di un Cavaliere preso a caso dalla CPU, e due opzioni che riguardano il metodo di ricerca dello sfidante. Potete scegliere se fargli cercare un Cavaliere che sia di un livello più basso, pari o più alto del vostro, ma in ogni caso sappiate che i duellanti saranno sempre fino a 5 livelli più alti o più bassi rispetto al vostro. Se per esempio voi siete al Lv10, il motore di ricerca farà in modo che i duellanti non saranno mai al di sotto del Lv5 o al di sopra del Lv15.

Se volete andare sul sicuro, ma non sapete neanche un nome di un giocatore, potete consultare gli ultimi posti della Classifica e cercare gli sfidanti che siano più inerenti alle vostre caratteristiche. Mi raccomando di scegliere sempre degli sfidanti che siano più deboli di voi, o otterrete sempre dei risultati negativi... al posto di guadagnare dei talleri, li perderete.
Ci sono dei giocatori particolari che distribuiscono male le loro caratteristiche o sono dei perdenti di prima categoria: stiamo parlando dei polli, signori - persone che daranno sempre degli ottimi bottini in maniera facile e nel pieno rispetto delle regole di gioco! Ce ne sono un mare di questi giocatori, ma il problema principale sta nel scovarli tutti! Per fortuna per voi, nei vari Ordini c'è sempre un topic che elenca i risultati "di caccia" fatti dagli altri giocatori. Ci sono dei nomi interessanti, ma dovete essere certi che i polli siano di vostra competenza o che siano molto più deboli di voi. Una cosa importante da ricordare è che se vi volete vantare di aver piallato un pollo fenomenale e volete mettere il risultato nella descrizione, non mettete mai il nickname del giocatore pollato, altrimenti scatta la sospensione del vostro account o addirittura un ban permanente. Potete mettere il nome soltanto nelle pollerie dei forum dei vari Ordini, se ovviamente è consentito dai regolamenti interni.

Piallare è un'arte, ed essendo tale va perfezionata fino all'inverosimile. Qui entra un altro concetto chiave che si chiama Anti-Livellamento, e consiste appunto nell'impedire la crescita del tuo personaggio facendogli perdere Punti Esperienza. Se vincete contro degli avversari che hanno un livello pari o superiore al vostro, vincerete fino a 3 PE per duello. Se vincete contro degli avversari che sono nettamente più deboli di voi (livello compreso) invece di ottenere PE, li perdete! Al contrario, se perdete contro degli avversari molto forti (Lv superiore) acquisirete PE, e se perdete contro degli avversari deboli (Lv pari o superiore), perderete PE o non ne otterrete alcuno. Spesso, capita che i polli in questione siano dei Cavalieri con un livello abbastanza basso, per cui se li battete, avrete sì un cospicuo guadagno di talleri, ma subirete sempre una perdita di PE. Ricordatevi che anche se avete Anti-Livellato molto fino ad azzerare tutti i PE, il vostro Livello non cambia. E' una tecnica utile per evitare di subire dei livellamenti involontari.
L'Anti-Livellamento è molto comune tra i partecipanti dei Tornei e delle Giostre di BK. Ci sono molti Cavalieri che si fermano al Lv19 per piallare di continuo e potenziarsi in maniera assurda (anche fino ai 60 punti di parametri). Si fanno molti soldi e il potenziamento è assicurato. Si potenziano ovviamente non solo i parametri ma anche l'equipaggiamento, che diventa davvero troppo potente e quasi superfluo per un giocatore di Lv19.


Questo è tutto per ora.
Vi auguro un buon BK e un buon proseguimento di giornata, ciao! ^_^

 
Top
0 replies since 29/8/2009, 16:52   5126 views
  Share