Cos'è un GDR?, Guida per i nuovi arrivati

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A horny dude
view post Posted on 3/8/2009, 14:20




Che vuol dire GDR
Il termine "GDR" in sé vuol dire "Gioco Di Ruolo", in inglese "RPG" (Role Playing Game).

Che cosa si fa in un GDR
Semplice da dire, difficile da attuare.
Si ha un personaggio (pg) e ci si cala in un ruolo specifico, facendolo crescere di esperienza e compiendo lavori di vario genere.

Le cose da fare sono molteplici e varie: si può tranquillamente portare a termine una missione importante, comprare armi e equipaggiamento, potenziare il proprio personaggio, interrelazionarsi con gli altri giocatori, uccidere mostri imponenti, e così via.

Essenzialmente, molte azioni (così come le cose possibili da fare) sono specificate in ogni GDR, e ognuno prevede un preciso e severo regolamento. Leggeteli per saperne di più e imparare eventualmente degli utili trucchetti del mestiere.

Chi decide le regole
Ovviamente i Moderatori e gli Admin, o più precisamente i Game Master. Si possono commentarle, ma alla fine difficilmente si riesce a modificarle per intero. Anzi, la "legge" in un GDR prevede che le decisioni del Master siano indiscutibili a prescindere dal contesto. È così in tutti i GDR scritti.

Linguaggio e comportamento
Sono bandite tutte le parole straniere e l'unica lingua accettata è l'Italiano. Inoltre, non devono essere citati luoghi o situazioni che siano aldifuori del mondo GDR (andare off-topic, per intenderci). Pena la morte istantanea del pg o altre sanzioni severe. Ci si aspetta anche che il GDR sia popolato da persone mature e civili, che sappiano come interagire con gli altri giocatori. È quindi vietato offendere gli altri e attaccare e/o eventualmente uccidere altri pg, senza avere una motivazione valida per farlo.

Cosa sono le Quest
Le Quest sono i compiti che il proprio pg deve svolgere per andare avanti con la storia.
Esistono Quest primarie e Quest secondarie. Quelle primarie servono, naturalmente, ad avanzare con il gioco, mentre quelle secondarie servono a sbloccare determinate cose o posti prima inaccessibili.

Che cosa si fa col proprio PG
Solitamente di ogni GDR che si rispetti, il proprio pg ha determinati parametri, può possedere un certo numero di armi, armature e oggetti ed equipaggiarli contemporaneamente.
In molti GDR esiste il Livello, che determina il grado complessivo delle abilità del pg. Assieme al Livello (o abbreviato, lv) compaiono i famigerati Punti Esperienza (o Exp, o ancora PE), che se raccolti tutti assieme in determinate fasce di punteggio, fanno aumentare il Lv del pg.

I parametri classici di un pg possono essere questi:
- gli HP (Hit Points), o PV (Punti Vita), se raggiungono lo zero il gioco è finito;
- gli MP (Mana Points/Magic Points), servono per le magie;
- Forza, che determina l'attacco;
- Costituzione o Salute, che determina la resistenza agli status nocivi e ai colpi subìti;
- Destrezza o Evasione o Agilità, che determina quanto il pg può evadere gli attacchi nemici;
- Difesa, non c'è bisogno di spiegarlo :P ;
- Magia o Intelligenza, anche qui non c'è bisogno di spiegare niente.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, ogni GDR dispone di un arsenale tutto suo composto da armi strampalate, armature, scudi, elmi, guantoni, gambali, oggetti (amuleti, collane o braccialetti) e tanto altro. Molti potrebbero essere potenziati, altri sono "speciali" e naturalmente si possono sia comprare che vendere. Tutto dipende comunque dal GDR stesso.


Un'ulteriore approfondimento riguardo i GDR, viene gentilmente proposto da Shinra Tensei, nella sua guida per principianti (visualizzate lo spoiler):
SPOILER (click to view)

Cos'è e come funziona un GdR On Line?



GDR non è altro che l’acronimo di Gioco di Ruolo, On Line il metodo di fruizione di questi e cioè attraverso un computer collegato alla Rete.


Il Gioco di Ruolo in generale

In un Gioco di ruolo ogni giocatore controlla (ed interpreta) un personaggio (che viene spesso chiamato PG, ovvero Personaggio Giocante). Il PG ha una vita a sé stante, con le sue abilità, le sue debolezze, le sue conoscenze, le sue amicizie ed i suoi affetti. La bravura di un giocatore sta proprio nel saper muovere il personaggio all’interno della sua vita e del mondo creato con tutte le sfumature e le particolarità che lo contraddistinguono. Quindi il compito del giocatore non è altro che il decidere le azioni che vorrà far compiere al proprio personaggio in rispetto del carattere stesso del PG e delle sue conoscenze, seguendo le regole che sono poste a monte del gioco e inquadrano l'aspetto prettamente tecnico e inter-relazionale tra i giocatori. Le decisioni, se il giocatore è coerente, sono sempre giuste e nulla hanno a che vedere poi con gli effettivi esiti che dipenderanno dai parametri del PG e della situazione che lo coinvolge, regolati dalle apposite regole oltre che dal buon senso dell'arbitro.


Filosofia di Gioco
È molto importante ricordare che lo spirito del gioco non è quello di diventare i più “fighi”, ma quello di interpretare il proprio PG (Personaggio Giocante) narrandone le azioni. Anche se fate un miserabile ninja che fugge spaventato davanti ad un gattino, state facendo lo stesso GDR, quindi non ponetevi il problema di dover salire di grado per forza.


Linguaggio

Sono bandite TUTTE le parole straniere, TUTTE le abbreviazioni come nn al posto di non, cmq al posto di comunque, k al posto di ch e così via. L’unica lingua ammessa è l’ITALIANO (scritto in modo corretto possibilmente). Inoltre è vietato parlare di eventi, situazioni, oggetti o personaggi che non hanno a che fare con l’ambientazione: se in un qualsiasi topic vi mettete a parlare della squadra del cuore o del vostro gelato preferito, scatteranno delle punizioni severe (perdita di esperienza, gradi o morte istantanea del personaggio).


Comportamento

Si suppone che siate persone civili e mature, quindi è inutile ricordarvi che è vietato offendere per qualsiasi motivo un altro giocatore. Non potete uccidere indiscriminatamente un altro giocatore: DOVETE avere un motivo (se il motivo è un litigio avuto al di fuori della sezione del gdr, per esempio in un’altra discussione sul forum o in chat, non è ritenuto un motivo valido). Anche i Mukenin devono avere un motivo per attaccare e uccidere un altro personaggio: il motivo può essere legato al background (ad esempio fanno parte di due villaggi o clan nemici), oppure legati al gdr (litigi precedenti accaduti nel gdr e non fuori di esso, ecc). Non vale dire “sono un mukenin, quindi posso uccidere chiunque”. Fatelo e non avrete vita lunga perché chiunque avrà il diritto di uccidervi a vista, specialmente gli Anbu.


Giocare di Ruolo
È bene dire subito che voi controllate solo ed esclusivamente il vostro personaggio. NON POTETE ASSOLUTAMENTE controllare le mosse degli altri personaggi (i master invece possono, ma per motivi puramente legati allo sviluppo della trama). Se descrivete un’azione del tipo “tiro un kunai ad XXXva bene, se invece scrivete “tiro un kunai ad XXX, che però mi salta addosso ricoprendomi di pugniNON va bene. Lo stesso vale per i PNG (i Personaggi Non Giocanti, usati dagli Admin o dai Master per il proseguimento di Missioni o Quest).
Cercate di essere realisti quando descrivete le vostre mosse: non importa se il vostro personaggio ha un comportamento bizzarro (ad esempio si mette le dita nel naso), basta che non violi le leggi della fisica. Cercate inoltre di avere bene in mente il concetto di tempo: si suppone che ogni vostra azione non possa essere troppo complessa perché avete un tempo limitato a disposizione per eseguirla (pochi secondi in genere). Scrivere “estraggo la katana e mi preparo a combattereva bene, invece “estraggo la katana, affetto 3 ninja, bevo un caffè e faccio la corte ad una fanciulla che passava da quelle partinon è corretto.
Ovviamente durante le quest o un’avventura non potete in alcun modo inventarvi fatti ed eventi che non sono stati previsti e pianificati dal master di gioco. Per esempio, mentre esplorate un villaggio potete decidere quale quartiere visitare o con quale PNG parlare o interagire, ma non potete inventarvi fatti, personaggi e avvenimenti in modo arbitrario (ad esempio, non potete scrivere “mentre esploro Konoha inizia un’invasione da parte di Suna e mentre gli altri ninja sono impegnati ne approfitto per saccheggiare un negozio”).
Se avete un qualsiasi dubbio su cosa potete o non potete fare, chiedete PRIMA al master in PRIVATO (quindi non andate OT durante la quest): non abbiate fretta di scrivere qualcosa, se poi quel qualcosa è sbagliato e rovina il gioco agli altri. Nessuno vi pone un limite di tempo, quindi riflettete prima di prendere un’iniziativa e di inviare il post.


La legge
Il master ha SEMPRE ragione. Ciò ovviamente non significa certo che non sbaglia mai (errare è umano!), ma solo che le eventuali contestazioni devono tener conto del fatto che se il master ha preso quella decisione non l’ha fatto in malafede o perché gli siete antipatici. Semplicemente a lui sembrava giusto così. Sebbene sia difficile da accettare il fatto che il master di gioco abbia sempre l’ultima parola, confidiamo nella maturità dei giocatori affinché questo elementare concetto si fissi nella vostra memoria a lungo termine. Le contestazioni vanno sempre fatte in modo civile e in privato mandando un messaggio al master SENZA scrivere alcunché nel topic in cui si svolge l’avventura. Chi contravviene a questa regola creando lunghe polemiche, flame o offese vere e proprie, non verrà richiamato ma buttato fuori dal gdr senza ulteriori preavvisi.


Edited by A horny dude - 11/8/2009, 16:07
 
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